Il Governo Italiano già sulla Legge Finanziaria 2004 ha proceduto alla riconoscibilità dei prodotti 100% Italiani. La società Promindustria Spa, delegata dall'Istituto Tutela dei Produttori Italiani, ha proceduto ad elaborare una certificazione volontaria attraverso il marchio 100% MADE IN ITALY CERTIFICATE.
LA CERTIFICAZIONE
L'istituto per la tutela dei produttori Italiani ha elaborato un disciplinare, in base al quale , le Aziende che producono interamente in Italia , possono ottenere la certificazione e quindi la possibilità di usare i relativi segni distintivi.
I REQUISTI DELLE PRODUZIONI CHE POSSONO ESSERE CERTIFICATE CON IL SISTEMA IT01 100% QUALITÀ ITALIANA
Marchio proprio
Fabbricati interamente in Italia
Costruiti con materiali naturali di qualità e di prima scelta
Realizzati con modelli esclusivi dell'azienda
Costruiti adottando le lavorazioni artigianali tradizioni tipiche italiane
PROCEDURA PER LA CERTIFICAZIONE E ISCRIZIONE NEL REGISTRO NAZIONALE PRODUTTORI ITALIANI
1.Richiesta dell'Azienda con autocertificazione
2.Approvazione temporanea
3.Autorizzazione all'uso dei segni distintivi
4.Compilazione del disciplinare
5.Delibera del comitato tecnico-scientifico ed iscrizione al registro Nazionale dei Produttori Italiani
Per la valorizzazione delle Produzioni Italiane, l'Istituto ha progettato un sistema di certificazione denominato 100% Qualità Originale Italiana "MADE in ITALY CERTIFICATE", in base al quale i Produttori distinguono le loro produzioni de quelle di dubbia provenienza Italiana, dando certezza al consumatore sull'origine e sulla qualità.
Effettuando la certificazione, l'Azienda sarà iscritta nel REGISTRO NAZIONALE PRODUTTORI ITALIANI; inoltre, utilizzando i marchi distintivi ed anti-contraffazione dell'Handmade in Italy Certificate", potrà comunicare e garantire alla clientela ed al consumatore finale, in modo incontrovertibile, l'origine italiana del prodotto.